venerdì 17 febbraio 2012

Si chiama Lacinio Giano l’ Alchimista, appartenne all'ordine dei Francescani nato a Cirò e vissuto nel secolo XVI di cui si sta occupando attualmente lo storico e ricercatore cirotano del cnr di Firenze Francesco Vizza.


Cirò- Si chiama Lacinio Giano  l’ Alchimista, appartenne all'ordine dei Francescani nato a Cirò e vissuto nel secolo XVI  di cui si sta occupando attualmente lo storico e ricercatore cirotano del cnr di Firenze Francesco Vizza. Dopo aver compiuto un  grande lavoro su Luigi Lilio, insieme allo storico prof. Egidio Mezzi coautori  dell’ultimo libro su Lilio, ecco che Vizza si sta interessando a portare alla luce  un altro grande  figlio Cirotano. Sono già in suo possesso documenti rari in latino su Lacinio l’alchimista cirotano, che presto verranno tradotte e presentate al mondo accademico e alla sua Cirò . Si legge su un libro rinvenuto dal ricercatore Vizza che attesta la natività di Lacinio senza ombra di dubbi:” Ianus Lacinius Frate Minorita Psichroneus”,(attuale Cirò), dove nel 1546 a Venezia stampò la sua opera. Altra importante opera venne stampata poi nel 1554 a Norimberga.

 “Era internazionale il nostro frate Francescano, scrive in una nota Francesco Vizza- fu grande Teologo, filosofo e alchimista di grande valore, ed è giusto riportarlo alla luce dopo più di mezzo secolo dimenticato, proprio come abbiamo fatto per Luigi Lilio”. Di lui si era occupato in passato anche lo storico cirotano Egidio Mezzi. Prossimamente, grazie al minuzioso lavoro di Vizza  Cirò potrà conoscere un altro grande personaggio cui Cirò ha dato i natali.