Il Corpo Bandistico CITTA’ DI CIRO’ parteciperà nei giorni 29 e 30/Ottobre/2011 a Fiuggi al Concorso Nazionale per Bande per la Celebrazione del “ 150° Anniversario Unità D’Italia “ Organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali .
Continua senza tregua l’impegno musicale dei 50 componenti il Corpo Bandistico Città di Cirò , diretto egregiamente dal Maestro Vincenzo Salituri, che dopo il successo di Fiuggi del Maggio scorso con il conseguimento del 2° posto nella Categoria Giovanile sez. B e la partecipazione estiva ai Raduni Bandistici di Montalbano Ionico del 30/7/2011 e di Scandale del 3/9/2011, sono impegnati nella preparazione per la partecipazione al Concorso Nazionale per la Celebrazione dei 150 anni dell’Unità D’Italia che si terrà a Fiuggi nei giorni 29 e 30/Ottobre/2011.
Sono 23 le Bande scelte in campo Nazionale , tra quelle che hanno conseguito il certificato di “ BANDE di Interesse Nazionale “ riconosciuta dal MIBAC che si esibiranno , solo due le Bande della provincia di Crotone ( Cirò e Carfizi ) mentre per l’intera Regione Calabria solo Tre Bande , oltre alle due crotonesi quella di Amantea. Scopo dell’iniziativa Ministeriale è quella della promozione del miglioramento del livello artistico dei Complessi Musicali Amatoriali come esigenza prioritaria per stimolare un sano spirito di competizione fra gli stessi gruppi capace di emanare quel sentimento musicale , da cui può derivare il fattore più idoneo per l’educazione dei giovani , ritenendo che tali incontri debbano poter raggiungere nobilissimi intenti sia sociali che artistici.
Ogni banda ha a disposizione 45 minuti per l’esibizione che consiste in un brano d’obbligo per tutti “ 1861 i Figli della Libertà “ ed. Boario di Davide Boario,
un brano a libera scelta tratto dalla letteratura originale per Banda che va dal 1861 al 2011 di autore Italiano “ Garden Suite di D. Carnevale “ ed infine un brano di riscaldamento .
L’orchestra vincitrice oltre al premio in palio in denaro avrà la possibilità di esibirsi
Presso un Teatro Romano in un Concerto di Gala.
Da sottolineare che questo Concorso è alquanto impegnativo per i ragazzi in quanto
Prevede , infatti, un’unica categoria di gara , la 2° , pertanto considerando che il Corpo Bandistico Città di Cirò appartiene alla categoria Giovanile Sez. B , rappresenta un doppio salto in avanti, che i ragazzi stanno vivendo con grande senso di responsabilità ed impegno sacrificando gran parte del loro tempo libero per dedicarlo alla concertazione per raggiungere la massima preparazione.
La partenza è fissata nella mattinata di Sabato 29/10/2011 con l’autobus , mentre l’esibizione per Domenica /30 - alle ore 10,40 nel Teatro Comunale di Fiuggi Alta ,per far ritorno a Cirò in serata subito dopo avere assistito alla premiazione con arrivo previsto nella mattinata di Lunedì 31/10.
Come ormai consuetudine il sottoscritto, unitamente ad un nutrito gruppo di genitori, seguirà i bravi musicisti cirotani nella trasferta di Fiuggi .
Anche questa ennesima partecipazione ad un Concorso Nazionale , servirà a fare
Acquisire ai ragazzi quell’ esperienza musicale ed artistica di cui hanno bisogno per diventare un domani bravi musicisti ma nel contempo quello di far conoscere sempre più in campo nazionale la nostra Cirò .