giovedì 27 ottobre 2011

ASSOCIAZIONE MUSICALE E CULTURALE “ EUTERPE “ CORPO BANDISTICO CITTA DI CIRO’

Il Corpo Bandistico CITTA’ DI CIRO’ parteciperà nei giorni 29 e 30/Ottobre/2011 a Fiuggi  al Concorso Nazionale per Bande per la Celebrazione del “ 150° Anniversario Unità   D’Italia “   Organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali .

Continua senza tregua l’impegno musicale dei 50  componenti il Corpo Bandistico Città di Cirò , diretto egregiamente dal Maestro Vincenzo Salituri, che dopo il successo di Fiuggi del Maggio scorso con il conseguimento del 2° posto nella Categoria Giovanile sez. B e la partecipazione estiva ai Raduni Bandistici di  Montalbano Ionico del 30/7/2011  e di Scandale del 3/9/2011, sono impegnati nella preparazione   per la partecipazione  al Concorso Nazionale per la Celebrazione dei 150 anni dell’Unità D’Italia   che si terrà a Fiuggi nei giorni  29 e  30/Ottobre/2011.
Sono  23  le Bande  scelte in campo Nazionale , tra quelle che hanno conseguito il certificato di “ BANDE di Interesse Nazionale “ riconosciuta dal  MIBAC che si esibiranno , solo due le Bande della provincia di Crotone  ( Cirò e Carfizi ) mentre per l’intera  Regione Calabria  solo Tre Bande , oltre alle due crotonesi quella  di Amantea. Scopo dell’iniziativa Ministeriale è quella della promozione del miglioramento del livello artistico dei Complessi Musicali Amatoriali come esigenza prioritaria per stimolare un sano spirito di competizione fra gli stessi gruppi  capace di emanare quel sentimento musicale , da cui può derivare il fattore più idoneo per l’educazione dei giovani , ritenendo che tali incontri debbano poter raggiungere nobilissimi intenti sia sociali che artistici.
Ogni banda ha a disposizione 45 minuti per l’esibizione che consiste in un brano d’obbligo  per tutti “   1861 i Figli della Libertà  “ ed. Boario di Davide Boario,
un brano a libera scelta tratto dalla letteratura originale per Banda che va dal 1861 al 2011 di autore Italiano    Garden Suite di D. Carnevale “ ed infine un brano di riscaldamento .
L’orchestra vincitrice oltre al premio in palio in denaro  avrà la possibilità di esibirsi
Presso un Teatro Romano in un Concerto di Gala.
Da sottolineare che questo Concorso è alquanto impegnativo per i ragazzi in quanto
Prevede , infatti, un’unica categoria  di gara ,  la  2° , pertanto considerando che il Corpo Bandistico Città di Cirò  appartiene alla categoria Giovanile Sez. B   ,  rappresenta un doppio salto in avanti, che i ragazzi stanno vivendo con grande senso di responsabilità ed impegno sacrificando gran parte del loro tempo libero per dedicarlo alla concertazione per raggiungere la massima preparazione.
La  partenza è fissata nella mattinata di Sabato 29/10/2011 con l’autobus , mentre l’esibizione per    Domenica /30 -  alle ore 10,40 nel Teatro Comunale di Fiuggi Alta ,per far ritorno a Cirò in serata subito dopo avere assistito alla premiazione  con arrivo previsto nella mattinata di Lunedì 31/10. 
Come ormai consuetudine il sottoscritto, unitamente ad un nutrito gruppo di genitori,  seguirà i bravi musicisti cirotani  nella trasferta di Fiuggi  .
Anche questa ennesima partecipazione ad un Concorso Nazionale  , servirà a fare
Acquisire  ai ragazzi quell’ esperienza musicale ed artistica di cui hanno bisogno per diventare un domani bravi musicisti  ma nel contempo  quello di far conoscere sempre più  in campo nazionale  la nostra   Cirò .