giovedì 20 ottobre 2011

Sarà presentato oggi 20 ottobre a Roma alle ore 17.00 presso il Teatro S. Chiara dalla “C3 International” - Associazione dei Calabresi nel Mondo, la presentazione del libro “Libertà e Politica in S. Caterina da Siena” di Maria Francesca Carnea , filosofa cirotana.

Cirò- Sarà presentato oggi 20 ottobre a Roma alle ore 17.00  presso il Teatro S. Chiara  dalla “C3 International” - Associazione dei Calabresi nel Mondo e dal suo Presidente On. Peppino Accroglianò, sulla consolidata scia di progetti  dediti alla promozione e riconoscimento di giovani talenti, la presentazione del libro “Libertà e Politica in S. Caterina da Siena” di Maria Francesca Carnea , filosofa cirotana, impiantata da anni a Roma dove lavora come consulente per l'Associazione internazionale di Diritto Pontificio "Araldi del Vangelo".  “L’assunto speculativo ed etico della centralità della persona contraddistingue e conferisce attualità perenne all’umanesimo di Caterina da Siena. Profondamente coinvolta nelle vicende del suo tempo, ella si prodiga per scuotere le coscienze a rinsavirsi verso l’attenzione al senso della libertà, al senso dell’agire politico e, attraverso il suo esempio volitivo, di come risalire a principi capaci di muovere a una cultura della speranza e, per questo, della vita bella”, è l’invito alla riflessione ed è quello che afferma l’autrice Maria Francesca Carnea nel suo libro.
 
Diverse le personalità del mondo della cultura, della politica che parteciperanno, accomunati dal perspicace intento esplorativo e conoscitivo, all’insegna del”bonum et bene facere”. Introdurrà i lavori  Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale,e Consigliere Gen. Città del Vaticano. Interverranno: S. Em.za Rev.ma Card. Raffaele Farina, S.D.B., Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; S. Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Emerito di Catanzaro Squillace; On. Iole Santelli, Vice Presidente Gruppo PDL Camera; Sen. Maurizio Gasparri, Presidente Gruppo PDL Senato. "Secondo Santa Caterina – scrive in conclusione la filosofa Carnea – la società civile deve essere in funzione e al servizio dell'uomo e perciò non può avere altra finalità che quella di favorire e di rendere possibile il completo sviluppo delle persone umane».