martedì 25 ottobre 2011

un successo di pubblico la Mostra Iconografica di domenica scorsa dal titolo “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” in occasione dell’avvio della stagione calcistica della squadra F. C. Cirò, organizzata dall’associazione “Cirò Europea” Onlus presieduta dal professore Giuseppe Siciliani.

Cirò –E’ stato un successo di pubblico la Mostra Iconografica di domenica scorsa dal titolo “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” in occasione dell’avvio della stagione calcistica della squadra F. C. Cirò, organizzata dall’associazione “Cirò Europea” Onlus presieduta dal professore Giuseppe Siciliani. L’evento  organizzato e promosso in collaborazione e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - Ambito Territoriale Provinciale/Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Crotone, con il patrocinio della Provincia di Crotone, del Comune di Cirò e della F.C. Cirò, grazie al progetto che porta la firma di Santino Mariano. 

“E’ una mostra itinerante: lo sport nell’antica Grecia, un messaggio augurale per la nuova squadra, una mostra che abbiamo avuto qui a Cirò in anteprima, ha detto  Giuseppe Siciliani, curata nei minimi dettagli  da Santino Mariano e Gianluca Punzo, un’occasione ha detto Siciliani- per riportare gli antichi giochi proprio in questo territorio, culla della cultura greca, e riproporli per la prossima estate in nome del più forte atleta crotonese Milone”. “E’ un connubio sportivo di grande importanza ha detto il presidente della squadra del Cirò Mario Sculco, la nostra squadra appartiene a tutti i cirotani”.  “l’Amministrazione comunale ha detto invece l’assessore allo sport Mario Romano è sempre stata vicino alla squadra, abbiamo lottato per avere una squadra forte grazie al suo presidente Sculco, ed un campo appena restaurato”.  

“Lo spettacolo è bellezza ha detto l’artista Elio Malena, l’attleta deve essere il migliore, e lo sport deve essere uno strumento di pace, proprio come facevano i greci durante i gareggiamenti quando mettevano da parte ogni avversità e guerre per permettere ai suoi atleti di gareggiare”. Tra i pannelli esposti tutte le città che coniavano moneta dall’antica Croton a Petelia, Terhina, Siracusa ecc, ricchi di simboli e di cultura brillantemente  illustati dal maestro Elio Malena uno dei più grandi conoscitori della storia archeologica del territorio.