giovedì 20 ottobre 2011

L’Associazione “Cirò Europea” Onlus presieduta dal prof. On. Giuseppe Siciliani, organizza e promuove la Mostra Iconografica “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” in occasione dell’avvio della stagione calcistica del la squadra F. C. Cirò.

Cirò – L’Associazione “Cirò Europea” Onlus  presieduta dal prof. On. Giuseppe Siciliani, organizza e promuove la Mostra Iconografica “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente” in occasione dell’avvio della stagione calcistica del la squadra F. C. Cirò. L’Associazione “Cirò Europea” Onlus, in occasione dell’Inaugurazione del  Campionato di Calcio della squadra di casa F.C. Cirò, rende noto che Domenica 23 Ottobre 2011, dalle ore 10:00, sarà allestita - in Piazza Stefano Pugliese a Cirò(KR) - la Mostra Iconografica “L’Agonistica tra i Greci d’Occidente”, ideata e curata da Santino Mariano e Gianluca Punzo. La mostra – realizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (Articolazione Territoriale Provinciale – Coordinamento di Educazione  Motoria, Fisica e Sportiva di Crotone) e dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria - rappresenta un “viaggio” per immagini nello Sport Antico, sintetizzato in una serie di pannelli illustrativi che scandiscono le tappe più significative del Modello Agonistico Ellenico e, in particolare, dell’Occidente Mediterraneo.

Essa tende ad evidenziare e valorizzare i contenuti della cultura e del patrimonio del variegati territori calabrese, caratterizzati dalle comuni radici magno greche. Inoltre, la mostra – fondata su una rigorosa ricerca scientifica priva di folkloristici luoghi comuni - costituisce un esempio di sano recupero della memoria e dell’identità culturale anche del comprensorio cirotano ed ha l’obiettivo di avvicinare e coinvolgere tutti coloro che sono appassionati Storia Antica di Sport,  affinché riflettano, attraverso l’esperienza degli antichi, sui valori sociali e culturali di un fenomeno che accompagna l’uomo sin dalle sue origini: lo Sport come strumento di formazione. L’Agonistica, infatti, è sempre stata uno degli elementi fondanti della civiltà greca: ovverosia, il gareggiare in base a regole che vengono precisate a seconda della Polis o del periodo storico in cui si svolgono i culti agonistici. Nell’ambito di questo concetto agonale della Società, il Cittadino greco ricerca l’eccellenza, l’essere sempre il primo e il migliore. Pertanto, l’intento della nostra iniziativa è quello di creare un’occasione di confronto in cui Cultura e Sport possono rappresentare elementi fondanti della crescita dei giovani nel nostro Territorio, impegnati – al pari dei pitagorici a Kroton – ad allenare la Mente e il Corpo. Al termine dei saluti delle Istituzioni e delle Autorità che interverranno, sarà offerto un assaggio di Prodotti Tipici del Territorio e Vino di Cirò alla Cittadinanza della comunità cirotana che parteciperà e ai giovani atleti della F.C. Cirò. L’evento è organizzato e promosso in collaborazione e d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - Ambito Territoriale Provinciale/Coordinamento per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Crotone, con il patrocinio della Provincia di Crotone, del Comune di Cirò e della F.C. Cirò.