Cirò- Cirò è entrata nella fase calda della politica, il ghiaccio è stato rotto dal Prof. Siciliani, rappresentante del FLI cittadino che con una lettera aperta al Sindaco Caruso gli contesta l’incompatibilità morale tra la sua posizione di sindaco eletto con una lista civica e il nuovo incarico di coordinatore regionale del nuovo partito IO SUD. Domanda:L’adesione del Sindaco Caruso al partito della Poli Bortone ha suscitato diverse reazioni da parte delle forze politiche di Cirò, Lei Prof. Siciliani è stato il primo a scrivere una lettera aperta protestando per la sua adesione al movimento “IO Sud”, ci può dire perché?
Siciliani:Ritengo che sia una questione morale della politica, un sindaco eletto con una lista civica e che ne ha ribadito l’indipendenza politica ritirando la delega all’assessore Paletta perché ha aderito all’UDC non possa durante il suo mandato aderire ad un partito e poi certo non ad un partito di centro destra visto che nella sua coalizione vi sono consiglieri iscritti a Rifondazione comunista.
Domanda: Ma se il sindaco Caruso ha deciso di aderire al centro destra lei come rappresentante del FLI dovrebbe essere contento perché si allontana dalla sinistra.
Risposta: Certo lo sarei stato se avesse aderito al PDL, ma vederlo aderire ad un movimento satellite del PDL che porta avanti una forte contraddizione, la Poli Bortone è prima firmataria della proposta di legge al senato che chiede la chiusura dei comuni sotto i 5000 abitanti e allora ecco che di nuovo emergere la questione morale, può il sindaco di un paese di 3000 abitanti proporre la chiusura del proprio comune? Possono le ambizioni personali essere al di sopra degli interessi dei cittadini che lo hanno eletto?
Domanda: secondo lei cosa avrebbe dovuto fare Caruso per non incorrere in critiche?
Risposta: Se davvero crede che sia giusto sopprimere i comuni al di sotto dei 5000 abitanti, dovrebbe dimettersi da sindaco di Cirò e se invece ha aderito ad IO SUD senza conoscerne il programma forse dovrebbe dimettersi da IO SUD e chiedere scusa ai cittadini che lo hanno eletto per la sua leggerezza.
Domanda: Il Sindaco Caruso le ha risposto che il suo partito è trasversale e porta avanti il meridionalismo ed il federalismo.
Risposta: Intanto non credo che IO SUD sia trasversale visto che è stato creato dalla Poli Bortone che è senatrice della PDL e proviene da Alleanza nazionale e poi il federalismo che oggi la maggioranza porta avanti è tutto nordista e il PDL ancora una volta si dovrà piegare alla Lega Nord se vuole continuare ad essere al governo e non saranno certo i piccoli movimenti come IO SUD a condizionare la maggioranza, quindi meridionalismo e federalismo oggi, anche nella proposta della Poli Bortone, sono solo un sogno, mentre nella realtà è un ossimoro.